ALESSANDRA
CORBETTA
BIOGRAFIA
Alessandra Corbetta nasce a Erba il 4 dicembre 1988.
Consegue la maturità classica al liceo Alessandro Volta di Como nel luglio 2007 e nel settembre 2010 la laurea triennale in Economia e Amministrazione d’impresa presso l’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Como, con la tesi “LA CANCELLAZIONE DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI DAL REGISTRO DELLE IMPRESE”, curata dalla professoressa Ilaria Capelli.
Nel settembre 2012 arriva la laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i Media e le Organizzazioni complesse, con curriculum in Organizzazione di eventi, dopo la discussione della tesi “FACEBOOK E LA FOTOGRAFIA: SCATTI DI IDENTITÀ SU NUOVE RELAZIONI FRAGILI” seguita dalla professoressa Chiara Giaccardi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.
Nel periodo post lauream Alessandra si dedica a una serie di corsi formativi con i quali intende migliorare la sua preparazione: accanto a quelli di lingua inglese, frequenta un corso in ICT4DEVIS (Information and communication technology for devis) presso l’Università degli studi dell’Insubria, sede Di Como, un corso di alta formazione in scrittura creativa all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano e infine, un corso singolo di Sociologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Varese, dove avviene l’incontro con il professor Lelio Demichelis.
Nel settembre 2014 ha frequentato la Summer School in Web Communication per la cultura, presso l'Univesità Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano .
Da novembre 2015 a novembre 2018 ha collaborato con La Casa della Poesia di Como, per l'organizzazione di eventi artistico-culturali tra cui Il Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi; Alessandra ha coordinato i Social Media dell'Associazione e per la stessa ha creato il sito internet www.lacasadellapoesiadicomo.com.
Ha collaborato con la rivista culturale online Alfabeta2, con ClanDestino e con Ilprogressoonline.
Dall'ottobre 2014 è writing consultant presso l'azienda TTY CREO dove si occupa della realizzazione di manuali tecnici, divulgativi e di brochure relativi a servizi e software dell'azienda; cura e gestisce la comunicazione istituzionale e pubblicitaria su riviste di settore e tiene di corsi di formazione sulla comunicazione aziendale e telefonica.
Ha frequentato con successo il corso di formazione online in Scrittura Pubblicitaria, diretto dalla scuola di Editoria Digitale Flower-ed a ottobre 2015.
A settembre 2016, dopo aver vinto la prima edizione del Premio Letterario Parole Magiche - sezione Poesia -, ha pubblicato con la casa editrice Flower-ed, la raccolta poetica L'amore non ha via.
A novembre 2016 è uscito il suo primo romanzo, Oltre Enrico (Cronistoria di un Amore sul finale) per Silele Edizioni.
Da febbraio 2017 è Dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e dei Media, dopo la discussione della tesi dal titolo "TRA RAPPRESENTAZIONE VISUALE DEL CORPO E NARRAZIONE DEL SE': PRATICHE DI SELF-PRESENTATION E IMMAGINI DEGLI UTENTI DI FACEBOOK", seguita dal Professor Giovanni Boccia Artieri, presso l'università Carlo Bo di Urbino.
A marzo 2017 ha concluso il corso di formazione online in Scrittura Creativa, diretto dalla scuola di Editoria Digitale Flower-ed.
A settembre 2017, invece, ha ottenuto il diploma per il Master in Social Media Communication della Sole 24 Ore Business School di Milano con la discussione di un project work di gruppo relativo alla Digital Strategy per il Festival Letteratura di Mantova.
Per Lieto Colle è uscita a dicembre 2017 la sua raccolta poetica Essere gli altri.
Da febbraio 2019 a luglio 2019 è stata Cultrice della materia presso l'università LIUC Carlo Cattaneo, Castellanza; da settembre 2019 a giugno 2023, presso la stessa università, è stata nominata Teaching Assistant per i corsi di Marketing e CRM, Sociologia e Psicologia dei Consumi, Comunicazione per i New Media e i Social Network, tenuti dal Professor Andrea Farinet e Adjunct Professor per il corso di Comunicazione per i New Media e i Social Network.
Da settembre 2023 è Adjunct Professor per il corso di Lezioni di management attraverso il cinema e i romanzi, della Profesoressa Eliana Minelli.
A giugno 2019 è uscita, per Puntoacapo Editrice, la raccolta poetica Corpo della gioventù, con prefazione di Tomaso Kemeny e Lamberto Garzia e postafazione di Ivan Fedeli.
Per il blog Menti Sommerse ha diretto da luglio 2017 a luglio 2019 la rubrica poetica "I Fiordalisi", mentre per il blog Tanti Pensieri, da gennaio 2017 ad aprile 2020, ha curato lo spazio poetico "Il pensiero di Alex".
È brain del giornale online Gli Stati Generali.
Collabora con Vuela Palabra, blog spagnolo rivolto alla poesia e diretto dalla poetessa e traduttrice colombiana Marisol Bohòrquez Godoy.
Scrive anche per Universo Poesia - Strisciarossa.
A ottobre 2020 ha conseguito il Master di primo livello in Storytelling, dopo avere discusso una tesi dal titolo "EDITOR E POESIA: EVOLUZIONI DI RUOLO E DI LINGUAGGIO AL TEMPO DELLA RETE", seguita dalla Prof.ssa Elisabetta Perissinotto, presso l'Università Ecampus, sede di Novedrate.
Ad aprile 2020 ha fondato, e tutt'ora dirige, il blog Alma Poesia, spazio interamente dedicato ai linguaggi poetici italiani e internazionali, con il quale ha curato il volume di studio Distanze obliterate. Generazioni di poesie sulla Rete (Puntoacapo Editrice 2021).
Alessandra ha partecipato ad alcuni concorsi poetici, dove è stata spesso segnalata e grazie ai quali ha potuto pubblicare diverse sue poesie (tra gli altri, Premio Città di Como, Concorso Letterario Europeo Wilde; Premio Internazionale Alda Merini; Concorso Letterario Nazionale Labirinti di Parole; Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Europa in Versi; Premio Clemente Rebora; Premio Il Sublime; Premio Ossi di Seppia, Premio Bologna in Lettere, premio Inedito Colline di Torino, Premio Gozzano; Premio Transiti Poetici; Premio Daniela Cairoli, Premio Città di Conza, Premio Lucini, Premio Arcipelago Itaca, Premio Chiaramonte Gulfi, ecc.).
Suoi testi sono presenti anche in alcune riviste letterarie straniere.
Da aprile 2021 è TV Host per Rete 55, dove gestisce e conduce la rubrica "Poetando sul sofà", all'interno dello spazio Poetando, diretto da Luisa Cozzi e interamente dedicato alla poesia.
A novembre 2021 ha pubblicato, per Libreria Universitaria, il saggio accademico Corpi in Rete. Rappresentazioni del sé tra visualità e racconto.
Ha ideato il progetto musicale ABCD (Milano-Firenze), al quale hanno lavorato Mirko Sereni (Ken Ciro), Alessandro (Faffa) Fava, Matteo Beccari e Martina Corbetta. Il brano è disponibile su tutte le piattaforme dedicate e su YouTube è presente anche il videoclip.
Da gennaio 2022 dirige per Puntoacapo Editrice, insieme ad Alessia Bronico e Dario Talarico, la collana di poesia per opere prime Controcorrente e da giugno 2023, per Industria & Letteratura, la collana saggistica La memoria di Adriano.
Da febbraio 2023 fa parte della redazione di L' anello critico. Annuario poesia contemporanea, diretta da Gianfranco Lauretano.
A marzo 2022 ha pubblicato, per Puntoacapo Editrice, la raccolta Estate corsara.
Ad agosto 2023 il suo poemetto Sempreverde è uscito all'interno del XVI Quaderno italiano di poesia contemporanea per Marcos y Marcos, con prefazione di Umberto Fiori e insieme alle raccolte di Michele Bordoni, Marilina Ciaco, Dimitri Milleri, Stefano Modeo, Noemi Nagy e Antonio Francesco Perozzi.