BIOGRAFIA

Alessandra Corbetta nasce a Erba il 4 dicembre 1988.

Consegue la maturità classica al liceo Alessandro Volta di Como nel luglio 2007 e nel settembre 2010 la laurea triennale in Economia e Amministrazione d’impresa presso l’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Como, con la tesi “LA CANCELLAZIONE DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI DAL REGISTRO DELLE IMPRESE”, curata dalla professoressa Ilaria Capelli.

 

Nel settembre 2012 arriva la laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i Media e le Organizzazioni complesse, con curriculum in Organizzazione di eventi, dopo la discussione della tesi “FACEBOOK E LA FOTOGRAFIA: SCATTI DI IDENTITÀ SU NUOVE RELAZIONI FRAGILI” seguita dalla professoressa Chiara Giaccardi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

 

Nel periodo post lauream Alessandra si dedica a una serie di corsi formativi con i quali intende migliorare la sua preparazione: accanto a quelli di lingua inglese, frequenta un corso in ICT4DEVIS (Information and communication technology for devis) presso l’Università degli studi dell’Insubria, sede Di Como, un corso di alta formazione in scrittura creativa all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano e infine, un corso singolo di Sociologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Varese, dove avviene l’incontro con il professor Lelio Demichelis.

 

Nel settembre 2014 ha frequentato la Summer School in Web Communication per la cultura, presso l'Univesità Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano .

 

Alessandra partecipa costantemente a concorsi letterari, soprattutto di stampo poetico, dove viene spesso segnalata e grazie ai quali ha potuto pubblicare diverse sue poesie (tra gli altri, Premio Città di Como, Concorso Letterario Europeo Wilde; Premio Internazionale Alda Merini; Concorso Letterario Nazionale Labirinti di Parole; Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Europa in Versi; Premio Clemente Rebora; Premio Il Sublime; Premio Ossi di Seppia, Premio Bologna in Lettere, premio Inedito Colline di Torino), Premio Gozzano. 

Suoi testi sono presenti anche in alcune riviste letterarie straniere.

Da novembre 2015 a novembre 2018 ha collaborato con La Casa della Poesia di Como, per l'organizzazione di eventi artistico-culturali tra cui Il Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi; Alessandra ha coordinato i Social Media dell'Associazione e per la stessa ha creato il sito internet www.lacasadellapoesiadicomo.com.

 

Ha collaborato con la rivista culturale online Alfabeta2.

 

Dall'ottobre 2014 è writing consultant presso l'azienda TTY CREO dove si occupa della realizzazione di manuali tecnici, divulgativi e di brochure relativi a servizi e software dell'azienda; cura e gestisce la comunicazione istituzionale e pubblicitaria su riviste di settore e tiene di corsi di formazione sulla comunicazione aziendale e telefonica.

 

Ha frequentato con successo il corso di formazione online in Scrittura Pubblicitaria, diretto dalla scuola di Editoria Digitale Flower-ed a ottobre 2015.

 

Da gennaio 2016 è iscritta al Diploma di Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa, presso l'Istituto di Scienze dell'uomo di Rimini.

A settembre 2016, dopo aver vinto la prima edizione del Premio Letterario Parole Magiche -sezione Poesia-, ha pubblicato con la casa editrice Flower-ed​, la sua monografia poetica "L'amore non ha via".

 

A novembre 2016 è uscito il suo primo romanzo, Oltre Enrico (Cronistoria di un Amore sul finale) per Silele Edizioni.

Da febbraio 2017 è Dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e dei Media, dopo la discussione della tesi dal titolo "TRA RAPPRESENTAZIONE VISUALE DEL CORPO E NARRAZIONE DEL SE': PRATICHE DI SELF-PRESENTATION E IMMAGINI DEGLI UTENTI DI FACEBOOK", seguita dal Professor Giovanni Boccia Artieri presso l'università Carlo Bo di Urbino.

A marzo 2017 ha concluso il corso di formazione online in Scrittura Creativa diretto dalla scuola di Editoria Digitale Flower-ed.

 

A settembre 2017, invece, ha ottenuto il diploma per il Master in Social Media Communication della Sole 24 Ore Business School, Milano.

 

Per Lieto Colle è uscita a dicembre 2017 la sua raccolta poetica Essere gli altri.

 

Per il blog Tanti Pensieri cura lo spazio poetico Il pensiero di Alex per Menti Sommerse, blog di cultura, ha diretto per due anni la rubrica poetica I Fiordalisi; è brain del giornale online Gli Stati Generali, in cui parla di New Media, Musica e Società e collabora con Il Progressonline con articoli su Tecnologia e Media; scrive per la rivista poetica ClanDestino.

Da febbraio 2019 a luglio 2019 è stata Cultrice della materia presso l'università LIUC Carlo Cattaneo, Castellanza; da settembre 2019, presso la stessa università, è stata nominata Teaching Assistant per i corsi di Marketing e CRM, Sociologia e Psicologia dei Consumi, Comunicazione per i Social Network e i New Media, con il Professor Andrea Farinet.

Da marzo 2019 è iscritta al master di primo livello in Storytelling presso l'Univesrsità telematica E-campus, sede di Novedrate.

A giugno 2019 è uscita, per Puntoacapo Editrice, la raccolta di poesie Corpo della gioventù, con prefazione di Tomaso Kemeny e Lamberto Garzia e postafazione di Ivan Fedeli.

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Twitter - Black Circle

© 2014 Engineering by Ken Ciro